Giuseppe Algeri

Nato a Torrazza Costa (PV) il 23 novembre 1883, deceduto a Voghera (PV) il 3 marzo 1931. Fondista. Professionista dal 1903 al 1909, con due vittorie.
Questo semi-pioniere pavese era un buon corridore, ed anche se ha corso molto poco (pur col calendario rarefatto dei suoi tempi), qualche più discreto segno l'ha lasciato. Di lui si ricorda un ottimo 1903, quando vinse la Pavia-Milano-Pavia e finì 9° nella Coppa del Re. Dopo un 1904 dove corse praticamente mai, nel 1905 trovò ingaggio nella Turkheimer (una casa automobilistica) e nel corso dell'anno vinse la Cava Manara-Mortara-Cava Manara e si piazzò 5° nel Giro di Lombardia ma venne squalificato per un presunto taglio di percorso. Poi di lui non si seppe più nulla fino al 1908, quando si presentò allo start della seconda Milano Sanremo della storia, corsa che chiuse 13°. Dopo quel piazzamento, si ripresentò alle corse un paio di volte in quell'anno, ed un'altra volta nel 1909, ma si ritirò in tutte queste occasioni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy