Raymond Amelin

Nato a Saint-Maixent il 1 ottobre 1924, deceduto a Vandoeuvre-lès-Nancy il 21 dicembre 2014. Passista. Professionista dal 1950 al 1951 senza ottenere vittorie.
Un corridore di moderato talento, che ha vissuto il ciclismo soprattutto fra i dilettanti, dove nella sua lunga militanza in categoria, trovò modo di vincere e di piazzarsi in corse di rango per i "puri" francesi. Nel 1947 finì 3° nella Parigi-Cayeux, mentre nell'anno seguente, vinse la Cuit de Billancourt, arrivò 3° nella Parigi-Verneuil e 5° nel Gran Premio Metropole. Furono poi i tanti piazzamenti di livello e la continuità del 1949 (2° nel GP de Boulogne, 4° nella Parigi-Briare e nella Parigi-Rennes, 5° nella Paris-Beaugency e nella Cuit de l'Ile de France, 8° nel GP de Saint-Denis) a consentirgli di passare nel 1950 fra i professionisti, in seno all'Olympique. Nell'anno d'esordio, fu 7° nel Niort Px Malinaud, 12° nella Parigi-Vimoutiers, 13° nel GP Saint-Quentin, 15° nella Parigi-Saint-Etienne e 32° nella Parigi-Montceau. Nel 1951 passò alla Thomann, ma fu autore di una grigia annata, ed a novembre chiuse con ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy