Giuseppe Cattaneo

All'anagrafe Attillo nato a Camparada (MB) il 20 marzo 1902, deceduto a Villasanta (MB) il 29 aprile 1965. Fondista, professionista dal 1925 al 1928, senza ottenere vittorie.
Il cognome e l'abitudine un tempo di chiamare una persona con un nome diverso da quello anagrafico, hanno spinto non poco la confusione che circonda le biografie di taluni Cattaneo, ed Attilio-Giuseppe in particolare. Fu infatti Attilio a cogliere da dilettante "fuori-classe" nel 1925, il 3° posto nella Tre Valli Varesine. Poi, con l'arrivo del 1926 e la crescita della sua popolarità, crebbe pure l'uso del nome Giuseppe e, con tale nome, partecipò al Giro d'Italia, chiudendo 37° a Milano. Partecipò al Giro anche nel 1928, ma si ritirò. Poi, dopo oltre un lustro di inattività, ritornò a fare qualche corsa nel 1937, cogliendo un 6° posto nella Coppa Del Grande.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy