Gustaaf Van Belle

Nato il 16 marzo 1912 a Lovendegem, deceduto a Gent il 25 agosto 1954. Professionista nel 1937 come individuale, senza conseguire vittorie nella massima categoria.
Di umili origini, ancor prima di ogni velleità nel ciclismo, fu costretto a scegliere la terra, prima come bracciante e, poi, successivamente, divenne muratore. L'impresa nella Gand-Wevelgem 1934, pur in un corredo di gara riservato ai dilettanti, è rimasta isolata, in quanto la sua presenza fra i professionisti si consumò, parzialmente, nel solo 1937. Contrariamente a diversi di coloro che, in quel 9 settembre 1934, seppe superbamente superare.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy