Gino Salani

Nato a Pieve di Coriano (MN) il 21 giugno 1912, deceduto a Milano il 30 maggio 1994. Passista veloce. Professionista dal 1938 al 1947 con 3 vittorie.
Un corridore che più di tanti pagò l'arrivo del conflitto e dei suoi tremendi indotti. A ciò va aggiunta una non completa disponibilità verso il mestiere di ciclista ed una certa insicurezza circa i suoi mezzi. Gran bel passista veloce, vinse da dilettante sia nel 1934 che nel 1937, il Piccolo Giro di Lombardia. Il fatto che lavorasse e che la categoria degli indipendenti fosse per lui il massimo possibile in fatto di equilibrio con la vita d'ogni giorno, lo si poté vedere nella lentezza con la quale cercò quella licenza. Infatti, divenne indipendente solo nel 1938, sostenuto dal giornale "La Voce di Mantova". Nell'anno fu 2° nella Coppa Volta a Mantova e 2° nella Coppa Caldirola. Partecipò al Giro d'Italia senza la preparazione dei più e si ritirò nella tappa di Roma, la settima. Nel 1939 passò alla "Cantore di Milano" e vinse la Coppa Acquistapace, una cronocoppie corsa con Cantoni e finì 2° nella Coppa Santa Agostino a Milano. Tornò al successo nel 1942, quando vinse la Coppa Guastoni-Campionato Intersociale Lombardo. Dopo essersi dedicato alla pista, tornò nel dopoguerra alla strada con le maglie della Polisportiva Cesano Boscone, vencendo nel 1946, il Campionato Sociale. Corse qualche gara anche nel '47, ma a fine anno chiuse definitivamente con l'agonismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy