Giorgio Cambi

Nato il 7 giugno 1921 a Prato ed ivi deceduto il 20 settembre 2007. Passista scalatore. Professionista dal 1946 al 1947, senza ottenere vittorie.
Un corridore non di grandi qualità, che ha sempre cercato di cancellare il talento mancante, con la tenacia, la buona volontà e tanta intelligenza. Pagò ovviamente più di tanti altri, la ferma per la guerra e quando capì che i sacrifici non l'avrebbero portato a risultanze tali da viver di ciclismo, fece presto a dire basta. Passò professionista all'indomani del conflitto e nella stagione d'esordio, il 1946, fu 5° nel Giro dei Colli Fiorentini, 7° nella Coppa Ottobre Montecatinese, 12° nel G.P. Industria e Commercio di Prato. L'anno successivo corse con la maglia bianconera della Wally, ma marcò una flessione: fu 23° alla Milano-Sanremo e 26° al Giro di Toscana. Troppo poco per lui ed a fine anno lasciò il ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy