Guerrino Cassol

Nato a Santa Giustina (BL) il 16 marzo 1916, deceduto a Pau (Francia) il Primo Maggio 1998. Passista scalatore. Professionista dal 1947 al 1952, senza ottenere vittorie.
Ennesimo italiano emigrato in Francia, in questo caso a fine anni '20, poi naturalizzato francese (esattamente il 22 aprile 1949). Guerrino era adolescente quando seguì la famiglia oltralpe, nella Francia del sud-ovest e lì si concretizzò in lui la passione verso il ciclismo. Nelle prime gare anteguerra si mostrò volenteroso, ma solo quando le corse abbracciavano i vicini Pirenei, riusciva ad emergere dall'anonimato. Il professionismo arrivò dopo il conflitto, nel 1947, attraverso il "lasciapassare" dei dilettanti "hors categorie", come talvolta venivano chiamati in Francia gli indipendenti. Nell'anno d'esordio, si classificò 10° nella Classifica finale del Circuito dei Pirenei a tappe. Nel 1949, giunse il primo contratto professionistico con la Ervish-Fontan-Wolber, diretta da Roger Hue. In quell'anno, finì ancora 10° nella Classifica finale del Circuito dei Pirenei a tappe. L'anno successivo, sempre da accasato, finì 3° nella Bordeaux-Saintes. Tornato col 1951 alla ancor più dura quotidianità del corridore isolato, si segnalò nuovamente nel 1952, per il 7° posto nella "amica" Classifica finale del Circuito dei Pirenei a tappe. Fu quello il suo ultimo anno di corse.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy