Michel Bon

Nato a Saunieres il 9 settembre 1944, deceduto a Villeneuve Loubet il 19 febbraio 1969. Passista veloce. Professionista dall'agosto 1968 al 1969, con una vittoria.
Gran dilettante, capace di vincere corse importanti, nei più svariati modi. Vinse fra le altre prove nel 1966 la Digione-Auxonne-Digione e nel 1967 il Circuit de Saone et Loire. Nel 1968 da dilettante scelto con uno speciale invito corse la Parigi-Lussemburgo e nella terza tappa trionfo anticipando in solitudine gli acuti di Rolf Wolfshohl e Jacques Anquetil. Ciò gli valse il contratto con la costituenda e ambiziosa Sonolor-Lejeune per il 1969. Michel Bon però, fece appena in tempo ad esordire (G.P d'Aix-en-Provence), ma non poté proseguire, perché mentre si trovava in ritiro sulla Riviera francese a Villeneuve Loubet, al pari del compagno di squadra Jean Pierre Ducasse, fu avvelenato da monossido di carbonio proveniente da un riscaldatore malfunzionante.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy