Giuseppe Veltro

Nato a Castellina in Chianti (Siena) l'1 luglio 1956. Passista, professionista nel 1978. Nessuna vittoria.
Ottimo dilettante, anche precoce, poiché a soli 19 anni vinse autentiche classiche della categoria quali il Gran Premio Industria del Cuoio e delle Pelli e il Giro della Toscana, poi, sull'onda del successo nel Trofeo Nicola Pistelli, a soli ventun anni e mezzo, il passaggio ai professionisti. I tempi del salto, comunque, giusti e per nulla anticipati, a scanso di equivoci. Fu la Gis Gelati a tesserare nel 1978 questo corridore senese di buona prospettiva. Poi però, non lottò nemmeno più di tanto per restare nell'ambiente visto che i risultati, per un motivo o per l'altro, non stavano arrivando. Anzi, a metà stagione, trovò impiego nelle Autostrade Spa ed il buon Giuseppe pensò di essere a posto così e lasciò il ciclismo agonistico. In fondo, aveva lasciato l'incerto per il certo. Tanto è, che a distanza di quasi 40 anni, lavora ancora alle Autostrade.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy