Giuseppe Zorzi

Nato a Bologna il 25 marzo 1938. Passista scalatore e ciclocrossista. Professionista dal mese di settembre 1960 al 1963 con una vittoria.
Gran dilettante, anche se più piazzato che vincente, fu azzurro nel 1959 ai Campionati Mondiali di Zandvoort, dove giunse sesto e primo degli italiani. Non potendo passare subito al professionismo perché "Probabile Olimpico", continuò a militare fra i "puri" per buona parte del 1960. Poi, a settembre, all'indomani dei Giochi di Roma, poté fare il salto fra i professionisti con la Torpado. Ed in quello scorcio di stagione fece in tempo a finire 3° nel Trofeo Fenaroli e 39° al Giro del Lazio.
Nel 1961, fu 5° nella Milano-Torino, 7° nella Milano-Vignola, 10° nella Milano-Mantova, 18° p.m. Trofeo Matteotti, 68° Milano-Sanremo. Al Giro d'Italia fu costretto al ritiro, mentre nel ciclocross (passione che ha sempre curato fin da ragazzino) finendo 4° nel Campionato Italiano, fu selezionato per i Campionati del Mondo, dove chiuse 25°. Nel 1962, passò all'Ignis Moschettieri e corse sovente all'estero. Proprio all'estero, in Francia, al Criterium del Delfinato, vinse la prima tappa, che si concludeva ad Annecy e vestì il giallo del capoclassifica per un giorno. Nell'anno, fu poi 4° nella Milano Mantova, 7° nella tappa di Herentals e 13° in quella di St Malo al Tour de France, dove si ritirò nella tappa di Brest. Fu poi 3° ai Campionati Italiani di Ciclocross e 31 ai Mondiali della specialità. Nel 1963 corse in maglia GBC, ma fra malanni e volontà di cercarsi un altro mestiere, corse pochissimo. Staccò la licenza fino al 1965, ma solo per fare qualche gara di cross.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy