Charles Gregorini

Nato a Nizza il 24 settembre 1928. Passista veloce. Professionista indipendente dal 1950 al 1955, con tre vittorie.
Non passò mai completamente fra i professionisti, ma nel periodo in cui corse fra gli indipendenti su dimostrò un riferimento per quel ciclismo del sud est della Francia che, in particolare nella Costa Azzurra, rappresentava lo sport per eccellenza della zona e, per molti ragazzi, una ragione-strumento che impostava la vita. Ovviamente, a fungere da maggioranza traino, quegli emigrati italiani che, per motivi economici e di libertà, vista la dittatura fascista nel paese d'origine, avevano quasi invaso quel territorio transalpino. Charles Gregorini naturalizzato francese nel 1932, quando aveva solo 4 anni, fu uno di questi tanti che la storia del pedale ci ha portato a conoscenza.
Ciclisticamente, era un corridore solo discreto, che si è costruito un palmares... potremmo dire "perfettamente sincronico coi suoi non fenomenali valori".
Il primo anno in cui si mise in luce, fu il 1952, quando vinse la 4a frazione del Daily Express Tour, corsa a tappe del calendario britannico, arrivò 2° nella 2a frazione della medesima corsa e fu 2°, in terra transalpina, al GP de l'Humanité. Il 1953, fu la sua annata migliore, col successo nella Genova-Nizza ed il 2° posto nel GP di Monaco. Infine, nel 1954, fece sua la Nice - Puget - Théniers - Nice.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy