Boris Zollia

Nato l'11 aprile 1928 a Trieste ed ivi deceduto il 3 aprile 1966. Passista scalatore. Professionista dal 1950 al 1953 senza ottenere vittorie.
Il secondo posto ai Campionati Italiani su strada per dilettanti, nel 1949, ed il buon comportamento al Giro d'Austria 1950, con un quarto, un quinto, ed un sesto di tappa, ed una classifica finale al 6° posto, avevano fatto pensare a tanti triestini di aver trovato un corridore in grado di raccogliere, con discreto successo, il testimone che Giordano Cottur stava lasciando. Invece, Boris Zollia, non fu pari alle attese e nei tre anni di professionismo che seguirono il suo piazzamento al Giro d'Austria, non riuscì mai ad uscire da un cupo anonimato. Sulla sua involuzione però, hanno sicuramente pesato i tanti malanni che lo accompagnarono durante quegli anni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy