Mario Tramontin

Nato a Rondissone (TO) l'8 febbraio 1938. Scalatore, alto m. 1,65 per kg 62. Professionista nel 1963, senza ottenere vittorie.
Da dilettante si distingueva assai in salita, ma raccoglieva poco, perché non era un gran discesista ed era carente allo sprint. Poi, nel 1962, fece un gran Giro della Valle d'Aosta, piazzandosi nelle due tappe più dure al 2° e al 3° posto. La prestazione convinse Pino Favero, direttore sportivo della neonata IBAC, a dargli una opportunità professionistica nel 1963. Mario Tramontin doveva aiutare Graziano Battistini a ritrovarsi e sarebbe stato schierato al Giro d'Italia, col preciso ruolo di spalla di quel capitano. Il corridore torinese, che chiuse il Giro al 65° posto, cercò di fare del suo meglio per Battistini, ma fu costui a deludere. Sta di fatto però, che Favero ed i nuovi progetti del sodalizio per il 1964, non lasciarono spazio a Tramontin, che non venne riconfermato ed il torinese abbandonò il ciclismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy