Michele Tufano

Nato a Napoli il 28 novembre 1932. Passista scalatore. Professionista nel 1957 senza ottenere vittorie.
Corridore macchinoso anche se portato per le corse dal tracciato aspro. Dopo anni di dilettantismo vissuti nella speranza di mettersi in luce di quel tanto da guadagnare un contratto professionistico, il buon Michele Tufano, parve toccare il cielo con un dito nel '56, quando corse una brillante Firenze-San Pellegrino, la corsa a tappe per eccellenza di quel periodo relativamente ai dilettanti. Tufano infatti, fu contattato dai dirigenti Atala, al fine di farlo esordire fra i professionisti nel 1957, all'interno della Lygie, la squadra consorella dell'azienda grigio-azzurro. Michele Tufano però, ritrovatosi fra i prof, anche per colpa di tanti malanni, deluse, ed a fine anno abbandonò.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy