Storia di Antonio Feroce

Era ancora uno studentino, quando a 15 anni vinse la prima gara ciclistica. Durante l'inverno, mentre praticava footing per la sua preparazione atletica, scoprì di possedere anche doti di ottimo podista, ma la sua grande passione era la bicicletta. Spronato da Elvezio Palla inizia la sua attività come allievo e completa la sua carriera dilettantistica con 70 vittorie complessive. Nel 1948 passa al professionismo e nel 1949 si mette in evidenza classificandosi terzo nel campionato italiano indipendenti. Deve attendere il 1951 per la sua prima vittoria nel Gp Monti a Terni e l'anno successivo si impone nel Gp Ponte Vecchio; è comunque presente in molte classiche italiane e ottiene sempre meritevoli piazzamenti. Dopo il 1953 si ritira dall'attività agonistica, ma nel 1966, a 40 anni, riprende l'attività come "veterano" e ottiene numerose vittorie partecipando anche a vari campionati italiani.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy