Rino Luise

Nato a Padova il 6 dicembre 1938. Passista veloce. Alto m. 1,78 per 72 kg. Professionista dal 1960 al 1961 senza ottenere vittorie.
Un bel passista che bruciò le tappe a livello giovanile, ed ebbe la fortuna di passare professionista molto presto, sulla scia di una gran vittoria da dilettante, ovvero il Trofeo De Gasperi, a Trento. A fargli compiere il gran salto, nel 1960, addirittura la neonata ma ambiziosissima Philco, diretta da Fiorenzo Magni e da Giorgio Albani. Magni, che forniva pure le biciclette, volle accostare il giovane padovano al giovane belga Emile Daems, convinto di avere nel team un duo vincente. La realtà però fu diversa, Daems diventò un campione, mentre Luise, da bella speranza si trasformò in una delusione. È pur vero che nell'anno d'esordio, causa incidenti vari (tremenda la caduta al Giro del Piemonte), il cattivo rendimento del giovane Rino (solo il 7° posto nel Gran Premio Lugagnano e il 45° nel Giro della Provincia di Reggio Calabria), poteva in parte giustificarsi. Non così il molto grigio '61, che stava a dimostrare quanto il padovano non maturasse come si poteva ampiamente pensare e pretendere. Fatto sta, che a fine anno, la Philco lasciò libero Luise, ed il giovane, a soli 23 anni, lasciò il pedale.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy