Silvano Tucci

Nato a Pontassieve (FI) il 3 giugno 1915, deceduto a Firenze il 3 gennaio 1965. Passista veloce. Professionista indipendente dal 1939 al 1940, con 8 vittorie.
Da dilettante fu un evidente al punto di vincere nel 1938 il Campionato Italiano su strada. Fu subito vincente anche fra gli indipendenti ai quali passò nel 1939. Nell'anno vinse ben sei corse: la Coppa Florio a Prato, la Coppa Ceccherini, il Circuito dei 10 Comuni a Borgo San.Lorenzo, la Coppa Burci, la Coppa D'Annunzio e la Coppa Dopolavoro. Fu poi 2° a Montevarchi, nella Coppa Bartolini e ad Arezzo 3° nella Coppa Falciai, in 4° nella Coppa Ferretti e 4° nella Coppa Frediani. L'anno seguente, vinse il Gran Premio di Sanremo e la Coppa Fascio a San Rocco di Larciano. Fu 3° nella Coppa Pippuni a Figline Valdarno, indi 27° al Giro di Toscana e 83° p.m. al Campionato Italiano. Furono proprio le difficoltà anche altimetriche (che mal digeriva), delle gare più prestigiose a convincerlo a tornare dilettante nel 1941. Sette anni dopo, nel 1948, fra i cosiddetti puri, vinse la Coppa Ciuffenna.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy