Ugo Aldovini

Nato a Persico Dosimo (CR) il 22 settembre 1940. Passista veloce, alto m. 1,70 per kg. 69. Professionista nel 1962 e 1963, senza ottenere vittorie.
Questo cremonese dalle fasce muscolari da velocista su pista, fu autore fra i dilettanti di un biennio (1960-'61) molto buono, con un paio di vittorie di risonanza: il Trofeo Caseifici Hurlimann e il Trofeo Pizzoli. Dopo questo successo, diversi club professionistici lo contattarono per farlo passare nell'elite del ciclismo. Alla fine, la Molteni di Giorgio Albani, fu il sodalizio che più degli altri lo volle nelle proprie file per il 1962, ed il corridore cremonese firmò. Purtroppo, la sua prima stagione professionistica fu assai deludente, l'unica luce il 12° posto alla Milano Vignola. A fine anno Aldovini passò alla Cite di Santa Margherita Ligure, ma il suo 1963, fu ancor più deludente, ed a novembre appese la bici al chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy