Vindicio Tucci

Nato il 29 gennaio 1903 a Foligno (PG) ed ivi deceduto il 2 febbraio 1987. Fondista. Professionista nel 1927 senza ottenere vittorie.
Questo perugino dal nome originale o, probabilmente, divenuto tale per un errore dell'ufficio anagrafe, si legò alla sua città, Foligno, per essere stato il primo corridore vero del luogo, nonché il primo a partecipare al Giro d'Italia. Ovviamente prima di giungervi, aveva fatto incetta di corse umbre e marchigiane minori e di cui s'è persa traccia. Resta il fatto che lo status di indipendente l'ebbe nel 1927 e subito partecipò al Giro. Nonostante i soli venti anni alle spalle, si comportò bene, al punto di emergere fra quei 266 partenti e di portare a termine la prova al 63° posto. Fatto sta che per gli sforzi o per improvviso calo di passione, quel 1927 fu pure l'ultimo anno che dedicò al ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy