Léon Chene

Nato a Notre Dame du Cruet il 27 giugno 1905, deceduto a Villeurbanne il 16 dicembre 1992. Passista. Professionista dal 1925 al 1931 con tre vittorie.
Ha pagato più del dovuto la mancanza di continuità negli accasamenti: solo nel 1929, infatti, fu inserito in una formazione. A quei tempi correre da isolati significava pagare dazi superiori al già tanto. Le sue vittorie furono molto belle e pure i piazzamenti rendono amaro l'abbandono della attività a soli 26 anni. Nel 1927 il primo successo nel Circuit du Mont-Blanc. Indi nel 1929, quando correva per la "De Dion-Bouton-Wolber-Dilecta", la vittoria più prestigiosa della sua carriera, quando fece sua la Marsiglia-Lione. Nel 1931 il suo ultimo acuto nel Gran Premio di Casablanca.
Fra i suoi migliori piazzamenti furono di nota il 3° posto nel Circuit du Forez, indi nel '28 il 3° posto nel Circuit de la Haute-Savoie, mentre nel '29 fu 7° nella Parigi-Tours e 15 nel Campionato francese. In quell'anno concluse l'unico Tour de France in cui fu al via: 22°.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy