Roland Berland

Nato a Saint Laurent de la Salle il 26 febbraio 1945. Professionista dal 1967 al 1980, con 18 vittorie. Occhialuto, ma capace di vedere benissimo il traguardo quando poteva fare la sua corsa. Non gli capitava spesso, perché fu presto scelto per fare da spalla a capitani che si chiamavano Anquetil, Aimar, Ocana, Hinault, ovvero grandi corridori che poterono usufruire della grande facilità di recupero di Roland, che si esaltava ovviamente nelle corse a tappe.
Berland era un corridore molto regolare nelle prestazioni, che sapeva divenire astuto quando poteva fare la corsa per sé stesso, o doveva tutelare i capitani nelle fasi delicate della competizione. Era pure discretamente veloce, ma soprattutto sapeva cogliere il momento dell'affondo. Si segnalò da dilettante perché appariva un corridore più esperto della sua età nonché per qualche roboante successo: su tutti la Parigi-Tours della categoria colta nel '66. Da professionista, aldilà del peso in corsa che ogni suo capitano ha potuto godere, si poté fregiare di un paio di Titoli di Campione di Francia: nel '72 a Censeau e nel '79 a Plumelec, località nella quale aveva già vinto in gioventù il titolo francese dei "non classificati". Da professionista ha partecipato ad otto Tour de France senza mai ritirarsi, come del resto nelle due Vuelta di Spagna a cui prese il via e nell'unico Giro d'Italia. Fra i suoi successi, dopo i due tricolori, si fanno preferire la Parigi-Bourges il GP Quimper e la Poly Béarnaise.
Eccoli nel dettaglio. 1968: Circuiti di Hennebont e Plougonver. 1970: 1a Tappa GP Eibar; Pleber-Christ; Poly Béarnaise. 1972: Campionato Nazionale su strada; Circuiti di Chambéry, Concarneau e Plumeliau. 1973: Parigi-Bourges; GP Chateaugiron. 1977: 1a Tappa Route du Sud. 1978: 1° Tappa Tour de Corse; GP Poitiers, GP di Herbiers. GP Les Ormes. 1979: Campionato Nazionale su strada; GP Quimper; Criterium Saint-Gilles Croix de Vie.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy