Romain Bellenger

Nato a Parigi il 18 gennaio 1894, deceduto a Cahors il 25 novembre 1981. Completo. Professionista dal 1919 al 1929 con 21 vittorie.
Bella figura del ciclismo francese degli anni '20, quando il suo nome era sempre ben impresso nell'osservatorio d'ogni manifestazione a cui prendeva parte. Ciclista completo come attitudini e risposte sulla bici, ma non sempre continuo. Al Tour de France vanta sei tappe ed un terzo posto finale colto nel 1923, quando a superarlo furono Henri Pelissier e Ottavio Bottecchia. Ma la sua carriera non si fermò al protagonismo nella Grande Boucle, al suo attivo finirono corse che allora avevano il sapore convinto e tangibile delle classiche, come la Parigi-Nancy, la Parigi-Dunkerque, il Tour de Vaucluse, la Parigi-Chateauroux e due volte la Parigi-Lille. In Italia, vinse nel 1925 il Giro della Provincia di Milano.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy