Olivo Lancioni

Nato a Filottrano (Ancona) il 21.09.1935. Passista scalatore, alto m. 1,71 per kg 65. Professionista nel 1961 non ha ottenuto vittorie.
Qualche bella vittoria da dilettante e la lunga militanza nella categoria, gli aprirono le porte del professionismo grazie alla Gazzola, nel 1961, a ventisei anni. Non riuscì però a trovare sintonia con la nuova e decisamente più importante dimensione ciclistica. La stagione del rapporto fra Lancioni e il professionismo si consumò all'insegna del grigiore intenso ed assoluto. A fine '61 decise di smettere. Da buon marchigiano col ciclismo nel sangue, non uscì dall'ambiente di questo sport, lavorando per portare giovani alla disciplina. Ed il bravo Olivo Lancioni, potrà sempre dire, di esser stato il primo direttore sportivo del giovanissimo Michele Scarponi.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy