Storia di Leopoldo Torricelli

Si segnalò tra i dilettanti nel 1911, poi ottenne subito discreti risultati tra i "professionisti" dove colse la sua più grande vittoria nel Giro di Lombardia 1916 quando, in fuga con Sivocci, fu indubbiamente favorito dalla caduta dello sfortunato rivale e riuscì a presentarsi da solo al traguardo. Buon passista, non ebbe molta fortuna nelle corse a tappe e dopo una discreta carriera nelle competizioni su strada si dedicò con successo all'attività di mezzofondo su pista dove ottenne ben sei titoli di campione italiano e lusinghieri piazzamenti anche ai mondiali: quattro partecipazioni con il 3° posto nel '24. Afflitto da tisi, morì prematuramente all'età di 37 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy