Storia di Alessandro Tonani

Tonani Alessandro di Lodi, lattaio, a forza di pedalare per portare il latte ai clienti divenne un velocista puro. Ottimo tra i dilettanti con numerose affermazioni dal '16 al '19, disputò anche alcune corse "promiscue" con i professionisti. Emerse a sprazzi nelle corse su strada nelle categorie superiori; possente e grintoso, trovò poi nella pista il terreno per esprimersi al meglio ed ottenere i suoi più grandi successi nei velodromi di tutto il mondo come specialista delle Americane e delle Sei Giorni. Di Sei Giorni ne vinse tre: Berlino '27 (con Lorenz), Dortmund '27 (con Lorenz) e Parigi '28 (con Boucheron). Deceduto in seguito ad un incidente stradale a Varese all'età di 40 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy