Quinto Ciccarelli

Nato a Filottrano (Ancona) il 27 novembre 1943. Passista veloce, alto m 1,76 per kg 72. Professionista nel 1970 e '71, senza vittorie.
Un corridore buono sui classici circuiti del mondo dilettantistico che non riusciva a passare professionista, anche per la tendenza, con tante ragioni, dei direttori sportivi dei team di vertice a dubitare delle reali qualità degli atleti con queste caratteristiche. Quando Ciccarelli si avviava ai ventisette anni, la passione ciclistica marchigiana sfornò una creatura quasi unica nella storia del pedale italiano, la "Civitanova Marche", una squadra professionistica che poteva aprire nuovi viali a corridori rimasti disoccupati o a dilettanti che non avevano mai ricevuto richieste dal mondo del ciclismo che conta. Ciccarelli, tra l'altro corridore si potrebbe dire di casa, ebbe così la sua brava opportunità per determinarsi in qualche modo fra i prof. Non riuscì a sfruttarla e dopo un grigio 1970, ed un ulteriore tentativo da isolato nel '71, chiuse la parentesi agonistica nel ciclismo, per divenire dapprima muratore e, poi, imprenditore edile.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy