Storia di Gian Ferdinando Tomaselli

Tomaselli, questo il cognome registrato all'anagrafe anche se in realtà quello vero di famiglia era Tommaselli, fu tra i più grandi velocisti alla fine del XIX secolo. Conquistò allori prestigiosi anche all'estero dove primeggiò in molte riunioni davanti ai più forti specialisti dell'epoca, contribuendo con i suoi trionfi in maniera fondamentale all'affermazione del ciclismo in Italia. Tra l'altro è stato il primo ciclista italiano a conquistare un titolo iridato, nell'unica edizione del Campionato Mondiale di Tandem (nel 1900 a Parigi con l'olandese Meyers). Terminata l'attività agonistica, divenne responsabile del reparto corse della "Bianchi" dove ottenne altri significativi successi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy