Alessandro Rimessi

Nato a Consandolo (Ferrara) il 4 agosto 1937. Passista. Professionista dal 1961 al 1965. Ha ottenuto una vittoria.
Cinque anni fra i professionisti vissuti a lavorare per gli altri, ma con la contentezza di esserci stato e di aver vissuto una bella fetta di un ciclismo allora aureo in tutti i sensi. Un lustro di corse con tanta gente ovunque, al nord come al sud, dove ti poteva capitare di vedere una corsa solo discreta finire sulle prime pagine dei giornali sportivi e, sovente, non solo. Un buon dilettante, il ferrarese Rimessi. Niente di eccezionale, ma sempre lì. Poi, con l'arrivo alla professionistica Gazzola, nel 1961, l'onore di aiutare un mitico capitano come Charly Gaul e di essere, perché no, particolarmente osservato alle punzonature, come tutti i compagni di squadra del resto, perché la maglia della Gazzola piaceva assai. Insomma ricordi e tanta fatica. Dopo un '61 di rodaggio, arrivarono le grandi corse nella stagione successiva. Gli chiesero di fare il Giro di Svizzera, prima del Tour de France. E lui lavorò tanto al Tour de Suisse, finendolo sulla posizione numero cinquanta. Arrivò il Tour, quella corsa che chiamavano Grande Boucle, ed il buon Rimessi diede tutto quel che aveva per un Gaul in evidente declino. Alla 14esima tappa disse basta, si ritirò, non ne aveva più. Nel 1963, il volenteroso Alessandro, concluse il suo primo Giro d'Italia in 73esima posizione; vinse il Circuito di Molinella, fu 8° a pari merito nel Campionato di Zurigo e 13° nel GP di Prato. L'anno seguente non fu bello: si ritirò al Giro e fu più anonimo del solito per tutta la stagione. Nel 1965, con la chiusura della Gazzola, passò alla Filotex, a lavorare per Franco Bitossi con accanto un mostro sacro come Gastone Nencini. Grande esperienza, ed un Giro d'Italia finito 80°. A fine stagione, il buon Rimessi, decise di dire basta. Era stato bellissimo ugualmente.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy