Storia di Francesco Martinetti

Francesco Martinetti, nato a Ivrea il 7/2/1987 e residente in Torino, si è laureato con successo alla facoltà di odontoiatria e specializzato in ortodonzia, praticando con ottima riuscita la professione.
Inizia a correre all'età di 7 anni nella categoria Giovanissimi nel Velo Club Eporediese ottenendo numerosi successi.
Al primo anno da Esordiente nel 2000, con la maglia Valle Orco e Soana, ottiene 2 vittorie su strada e 2 su pista ed è campione Piemontese nella prova a punti su pista.
Nel 2001, sempre con Valle Orco e Soana, consegue 6 vittorie su strada (Racconigi, Piossasco, Piasco, Canelli, Boves e Rosta) e 7 vittorie su pista a San Francesco al Campo. E' ancora suo il campionato Piemontese nella prova a punti e si classifica al quarto posto ai Campionati Italiani di Fiorenzuola d'Arda.
Nel 2002, nel primo anno da Allievo, sempre nel Valle Orco e Soana, ottiene 5 vittorie su strada (Valenza, Rosignano, Agliano, Chieri e nella Turbigo-Domodossola).
Al secondo anno da Allievo (2003) sono ancora 5 i successi su strada (Castelletto Ticino, Collegno, Berzonno, Torino-Corio e ancora Agliano). Contemporaneamente continuano gli ottimi risultati su pista sempre con la maglia Valle Orco e Soana.
Al primo anno tra gli Juniores (2004) gareggia per i colori di una squadra svizzera, la FDbici. A causa della rottura della clavicola riportata in una caduta in gara, la stagione risulta in parte compromessa e ottiene solo 1 vittoria su strada a Villarboit e 3 vittorie su pista e tipo pista.
Nel 2005 al secondo anno da Juniores, tesserato con la S.C.Rostese, ottiene 3 vittorie su strada; 2 in Lombardia (Sumirago e Concesio) e si laurea Campione Piemontese a Caraglio (CN). Da rimarcare anche 3 secondi posti, 4 terzi e il brillante 5° posto nella classifica finale della Tre Tre Bresciana, gara internazionale a tappe per Juniores. Inostre si classifica 11° ai Campionati Italiani.
Nel 2006 è portacolori della Podenzano-Brunero per la categoria Under 23. E' condizionato dalla maturità scolastica ma conquista diversi podi tra cui il 3°posto a Bareggio (MI) e un 4° posto a Cafasse e comunque lavora con profitto per la squadra. Nel 2007 corre per il Team Tata Alba Ciclismo ottenendo un 2° posto a San Carlo Canavese e alcuni piazzamenti nei dieci (in particolare 5° a Treviso e a Turbigo). Al termine della stagione 2008, dopo aver difeso i colori del Progetto Ciclismo - OTC, cessa l'attività agonistica dedicandosi agli studi universitari che lo porteranno a laurearsi in Odontoiatria senza ritardi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy