Loreto Perna raccontato dalla figlia Elsa

Perna Loreto nasce a Castelliri (FR) il 20 settembre 1937. Inizia l'attività a 17 anni nella categoria allievi con la società "Libertas Frosinone". Considerato una promessa del ciclismo vince nella sua breve carriera 20 gare. Il primo anno ne vince 6 tra cui il Circuito Valle di Comini e il Circuito SS. Assunta a Cassino dove, oltre ad imporsi quale vincitore nella categoria allievi, arriva terzo assoluto in classifica generale (1955).
Vince il Trofeo Indipendenti Città di Avezzano e partecipa al G.P. Liberazione.
Negli anni 1957 e 1958 corre per la A.S. Roma. Nel 1957 si classifica 10° nella gara "100 corse San Pellegrino". Nel 1958 si classifica 3° nel XVIII Circuito Valle del Liri. Arriva secondo alle spalle di Trapé nel Circuito di Montefiascone. Nel 1959 passa alla A.S. Fontanaliri. Partecipa al Circuito Città di Frosinone classificandosi 4°. Alla gara delle "100 corse San Pellegrino" arriva 2° e viene convocato da Bartali per il Giro d'Italia e per la preselezione olimpionica, gara alla quale non può partecipare in quanto militare a Vercelli e osteggiato dalla propria società che non concede il nulla-osta per gareggiare con squadra del luogo.
Agli inizi del 1960 si ritira per sopravvenuti motivi di salute e solo alcuni anni più tardi scopre che trattasi di problemi causati dall'uso di prodotti di origine animale utilizzati quale condimento nei cibi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy