La carriera di Luigi Fossati

Fossati Luigi, nato a Milano il 21 luglio 1956, inizia l'attività agonistica nel 1970 come Esordiente con il Velo Sport Rho. Per la stessa società corre fino alla categoria Allievi, collezionando, negli ultimi due anni, una ventina di vittorie su strada e già manifesta un certo interesse alla pista. Nel 1974 è Dilettante di III serie (si chiamava così la categoria successiva, oggi Juniores) trasferito alla Società "S.C. Real Locatelli" di Villa D'Almè (Bergamo): solamente 4 vittorie, ma una infinita serie di piazzamenti entro i primi tre. Nel 1975 è dilettante II serie con la S.C. Barbaiana, di Barbaiana di Lainate (Milano) con la quale corre fino alla conclusione dell'attività agonistica, avvenuta nel 1979. Ottiene due vittorie su strada ma soprattutto una lunga serie di successi in pista, specialità Km da fermo, inseguimento individuale e inseguimento a squadre per la formazione Lombardia. Due volte vince il titolo tricolore (entrambe le volte, vincitore morale, poiché, pur essendo titolare del quartetto, per infortuni precedenti la gara, ha dovuto cedere il posto alla riserva).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy