Storia di Giovanni Scatà

Giovanni Scatà nasce a Siracusa il 26 giugno del 1966. Con un'innata passione per la bicicletta, già a nove anni Giovanni gareggia difendendo i colori della Pol. Semaforo di Belvedere. Sono i successivi cinque anni con la Pol. Pasquale Scatà di Cassibile che convincono i più a scommettere sulle notevoli possibilità del ragazzo il quale, miete successi rilevanti tra cui il Giro delle Tre Provincie (Monterosso, Giarratana e Vizzini). Scatà cambia società da allievo passando alla Del Tongo Sud di Palermo, conquistando il titolo di campione regionale di inseguimento individuale su pista migliorando il record stabilito da Carmelo Barone, nonché i titoli di campione regionale di inseguimento e cronometro a squadre.
Passato alla categoria juniores Giovanni ritorna, anche se per poco tempo, alla Pol. Scatà di Cassibile affermandosi a Vallelunga e giungendo quattro volte primo di categoria. Da Juniores secondo anno approda, grazie all'interessamento del prof. Guarrella di Ragusa, alla Magniflex di Prato. Passa poi dilettante nel 1985 con i colori della Magniflex Centroscarpa di Pistoia, assolvendo, nel frattempo, presso la compagnia atleti di Bologna, il servizio di leva, partecipando con due successi ai campionati italiani militari, vincendo su strada dopo il titolo dell'inseguimento. Di rilievo, sempre nel primo anno, la vittoria nel campionato toscano II serie ad Avane di Empoli. Nel 1986 seguono altre 5 vittorie con la Nazionale di Romito Magra (SP) e il Gp Vignole di Quarrata, mentre nel 1987 i successi sono 3 e lo stesso numero nel 1988, anno in cui è primo nella Firenze-Empoli, nel Trofeo Caciagli a Massarella e nel G.P. Città di Empoli. Nel 1989 coglie l'ultimo dei suoi 19 trionfi in maglia Magniflex a Comeana e, non riuscendo a passare professionista, passaggio che appariva strameritato, abbandona l'attività.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy