Bruno Mealli

Nato a Malva di Terranova Bracciolini (AR) il 20 novembre 1937. Passista veloce, alto m. 1,77 per kg. 72-74. Professionista dal 1961 al 1969, con 17 vittorie. Bruno ha saputo sopperire al non cospicuo talento, con una straordinaria determinazione, che valeva tanto nelle corse, quanto fuori. Anzi, forse proprio qui, si nasconde il motivo dominante della sua bella carriera. Col ciclismo nel sangue come tutta la sua famiglia, s'è sacrificato per l'obiettivo di diventare un tangibile corridore, fin dalle categorie giovanili. Arrivò al professionismo nel 1961, dopo aver colto 9 vittorie fra allievi e 37 fra i dilettanti con la maglia del G.S. Arvilla Montemarciano. A farlo esordire nell'elite la Bianchi a cui regalò subito una grande affermazione nel Giro del Lazio. Dotato di un più che discreto spunto veloce, nonché gran discesista, nel '62 passò all'Ignis Moschettieri, vincendo belle corse non solo in territorio nazionale, ed aumentando così il suo spessore a corridore d'evidenza. Nel '63, con la bellissima divisa della Cynar, vinse col Giro di Romagna anche il Campionato Italiano Professionisti, una vittoria che fu a lungo contestata, a causa della disputa fra FCI e Lega. Un tricolore comunque meritatissimo per Mealli, che, nel corso degli anni, si determinò atleta tra i più forti del già ricco panorama nazionale. Al Giro d'Italia, ottenne tre vittorie di tappa e indossò per cinque giorni la Maglia Rosa nel '65. Partecipò a due Mondiali: a Sallanches nel '64 dove si ritirò e a San Sebastian nel '65, dove giunse 11°. Chiuse la carriera a fine '69, divenendo impiegato prima e dirigente poi delle Poste e Telecomunicazioni, fino alla pensione. Ecco tutte le sue vittorie da professionista. 1961: Giro del Lazio. 1962: Tappa Lignano Sabbiadoro (Giro d'Italia);  GP Industria e Commercio Prato; Tappa Barcellona (Giro di Catalogna); Giro dell'Emilia. 1963: Campionato Italiano; Giro di Romagna; Prova di Ponzano Magra del Trofeo Cougnet. 1964: Tappa Alessandria (Giro d'Italia); Giro del Lazio; Prima Tappa Giro del Lussemburgo; GP Saint Vincent Meda. 1965: Tappa Diano Marina (Giro d'Italia); Giro d'Abruzzo; Trofeo Armando Cougnet (Classifica finale). 1966: GP Camajore. 1967: Giro di Romagna.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy