Eddy Van Haerens

Nato a Torhout il 23 febbraio 1954. Professionista dal 1977 al 1988 con 50 vittorie. Uno di quei corridori che hanno vinto tanto, pur non avendo numeri di eccellenza, ma lo hanno fatto grazie a sagacia tattica e volontà. Van Haerens era solo discretamente veloce, ma sapeva sempre cogliere l'attimo giusto per partire, lo stesso anche quando c'era da tentare l'assolo. Bravo ad entrare nelle fughe, nonché gran lottatore nelle gare vallonate. Nel suo palmares, pingue per numeri, non ci sono grandi corse, ma diverse semiclassiche, che vanno viste come il termometro dei suoi valori. A ribadirli, ci sono pure grandi piazzamenti nelle classiche. Inutile dire che uno come lui, oggi, nella era dei ciclisti telecomandati, vincerebbe di più e manderebbe sovente in tilt, tanti diagrammi di corsa stampati sulla monotonia dell'ovvio. Tutte le sue vittorie.
1977: Giro delle Fiandre Orientali; 3° Tappa del Giro di Catalogna. 1978: Circuito del Brabante Occidentale; GP di Londra; Criterium Wingene. 1979: Criterium Westrozebeke. 1980: 5a Tappa della Quattro Giorni di Dunkerque; Criterium di Koekelare, Kortemark, Niel e Hannut. 1981: Criterium di Moorsele e Zomergem. 1982: 15a e 19a Tappa della Vuelta di Spagna; Vuelta d'Aragona; 1a, 2a e 3a Tappa della Vuelta d'Aragona; Erembodegem-Terjoden; 2a Tappa del Giro d'Olanda; GP Denain; Omloop van het Houtland; Criterium di San Sebastian, Keiem e Torhout. 1983: Omloop van de Vlasstreek; 1a e 5a Tappa della Vuelta d'Aragona; Classifica a punti Vuelta d'Aragona; Criterium di Gistel, Gullegem, Kortemark, Olsene e Westrozebeke. 1984: 3a Tappa del Giro di Catalogna; Criterium di Kortemark, Oostrozebeke e Westrozebeke. 1985: Bruxelles- Ingooigem; Campionati delle Fiandre; Circuito delle Regioni di Frontiera; Criterium di Alken, De Haan, Houthulst e Kortrijk. 1986: 2° Tappa del Giro di Danimarca; Criterium di Deerlijk e Mussidan. 1987: Criterium di Deerlijk.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy