Storia di Edoardo Severgnini

Ottimo pistard si mise in luce già da dilettante vincendo il titolo italiano di velocità nel 1927 e nel 1928. Nel 1928 fu anche 4° nel mondiale velocità e partecipò alle Olimpiadi di Amsterdam dove fu eliminato nelle batterie. Nel '29 passò nella categoria superiore e per una dozzina di stagioni seppe primeggiare sia nella velocità che nel mezzofondo, cui si dedicò nella seconda parte della sua carriera, ottenendo nel complesso ben 8 titoli italiani ed aggiudicandosi anche una Sei Giorni (Philadelphia 1932 con lo statunitense Grimm), diventando famoso nei velodromi di tutto il mondo. E' stato 7 volte in Nazionale ai Mondiali su pista ottenendo due terzi posti ('34 e '38) nel mezzofondo. Nel '39, sempre nel mezzofondo, si qualificò per la finale, che però non venne disputata a causa della sospensione delle gare per gli eventi bellici. Con l'inizio della guerra ebbe fine la sua carriera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy