Ferdinando Grammel

Ferdinando detto "Fernandino", nacque a Freudenstadt, in Germania, nel 1878, morì a Roma nel 1951. Ciclista professionista dal 1902 al 1906, con 1 vittoria accertata nella massima categoria. Figlio di padre tedesco e madre italiana, si trasferì a Roma in tenerissima età, causa morte del padre, divenendo così cittadino italiano. Grande sportivo, oltre al ciclismo, praticò con buone risultanze anche l'atletica leggera, in particolare le prove di mezzofondo. Sul mezzo a pedali, oltre ad una miriade di vittorie minori, riuscì a cogliere il successo più prestigioso nella prima edizione della Roma-Napoli-Roma, manifestazione nella quale diede il meglio di sé: fu infatti 3° nel 1904 e nel 1906. In occasione della sua vittoria, superò in volata Jacorossi e Spadoni, entrambi della "Forza e Coraggio" di Roma, mentre Grammel correva per lo "Sporting Club" della Capitale. Quarto, giunse Gerbi, 10' minuti dopo il terzetto. Animatore di diverse prove di inizio novecento, Fernandino, nel suo ultimo anno d'attività, provò anche il Giro di Lombardia, chiudendo 20°.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy