Storia di Antonio Sella

Segnalatosi già tra i dilettanti con alcune prove interessanti tra il '30 e il '32, nel '33 passò nella categoria maggiore rendendosi subito protagonista di una buona stagione senza vittorie ma con tanti buoni piazzamenti e il 14° posto al suo primo Giro d'Italia. Nel 1934 raggiunse i suoi massimi risultati: fu la sua annata più felice in quanto si aggiudicò 5 corse (tra cui la Milano-San Pellegrino) oltre a qualche buon piazzamento, mettendosi in luce anche nel prestigioso ed impegnativo Giro di Catalogna nel quale vinse due frazioni e si piazzò 3° nella classifica finale. Ma un repentino quanto inaspettato calo bloccò la sua carriera proprio nel momento migliore, non fu in grado di ripetersi e chiuse anzitempo la sua comunque onorevole attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy