Francis Castaing

Nato a Bordeaux il 22 aprile 1959. Stradista e pistard. Professionista dal 1981 al 1988 con 39 vittorie.
La particolarità più evidente di questo girondino, simpatico e perennemente allegro, nel momento in cui scelse il ciclismo dopo un inizio nell'atletica, è stata quella di....vincere.
Sfruttando le sue doti di "ruota veloce", il suo ruolino, prima del passaggio al professionismo, avvenuto a 22 anni, nel 1981, annoverava ben 150 successi. Parimenti l'essere cresciuto nel ciclismo, contemplando l'attività sui pista quanto quella su strada, Castaing, nel citato passaggio all'elite, si portava in dote anche 102 successi sui velodromi. Ma questi numeri impressionanti andavano letti, come sempre, con dovizia, ed alla luce di ciò che Francis ha fatto fra i professionisti, si può dire siano stati veritieri circa il talento medio del corridore. Medio, e non super, come qualche allenatore ciclistico spesso incapace e troppo di sovente presente nel corso della quotidianità, tende a giudicare, guardando solo i numeri. Un buon corridore Castaing, capace di vincere qualche semiclassica interessante, un bel mazzo di tappe di giri brevi o non superiori alla settimana, pronto a far da cornice alla frazione del Tour de France vinta nel 1985. Vinse poi anche su pista, in particolare un paio di titoli nazionali, ma va pure detto che lo fece nel periodo più grigio del ciclismo francese sui velodromi.
Le sue vittorie più importanti. 1981: Parigi Bourges; Campionato francese della velocità. 1982: GP Plouay; GP Aix-en-Provence; Campionato francese della corsa a punti. 1983: 2a Tappa della Parigi-Nizza; 1984: 4a Tappa (b) della Parigi-Nizza. 1985: 6° Tappa del Tour de France. 1986: Tour de Vendee. 1987: GP Montbron.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy