Frank Hoste

Nato a Gand il 29 agosto 1955. Velocista. Professionista dal 1977 al '91 con 61 vittorie. Il ragazzone di Gand, era atleta particolare per morfologia fisica e temperamento da gigante buono. In altre parole, possibile a traguardi importanti, che per essere raggiunti meritavano quella cattiveria agonistica che non era nel suo naturale patrimonio. Frank era un velocista anomalo, perché la sua volata era corta, o meglio, si mostrava efficace solo nei metri finali, ma nel contempo, era uno che se la cavava benissimo sul passo e, volendo, come dimostrò, pure un finisseur. Una contraddizione dunque, che giocava i sui termini soprattutto a livello psicologico. Non a caso, da dilettante, dove fu ottimo, si guadagnò la selezione per le Olimpiadi di Montreal '76, sia nella prova in linea, che nella 100 km a squadre. Passato prof ad agosto '77, questo possente atleta, costruì in primavera i suoi pezzi forti, come ad esempio con la vittoria nella Gand Wevelgem '81 ed in diverse semiclassiche, nonché col successo nella Quattro Giorni di Dunkerque. Non era però inesistente in estate: al Tour in particolare, si fece sentire. Non a caso, nel suo palmares sono finite 5 tappe della Grande Boucle e la Maglia Verde finale nel 1984. Fu Campione belga nel 1982. Oltre alle sue 61 vittorie vanno segnalate decine di piazzamenti significativi. Chiuse la carriera agonistica nel '91, restando però nell'ambiente: è stato nello staff del Giro delle Fiandre, commentatore radio sul ciclismo, ed è attualmente il produttore delle bici "Chesini". Insomma, quel ragazzone tanto popolare in Italia, continua ad essere un signore del mezzo spinto a motore umano.
Di seguito tutte le sue vittorie. 1977: Oud-Turnhout. 1978: GP di Denain; Criterium di Eeklo, Nederbrakel e Wetteren. 1979: Criterium di Baasrode (b), Deinze e Aalter. 1980: Liedekerkse Pijl. 1981: Attraverso il Belgio; 3a tappa della Quattro Giorni di Dunkerque; Prologo del Giro Mediterraneo. 1982: Gand Wevelgem; Campionato Nazionale su strada; 8a e 9a (cronosquadre) tappa del Tour de France; Quattro Giorni di Dunkerque; 3a tappa della Quattro Giorni di Dunkerque; Criterium di Londerzeel, Viane e Sas van Gent. 1983: 16a tappa (a) del Giro d'Italia; 1a, 2a e 8a tappa del Giro di Svizzera; 1a e 3a (a) tappa del Giro di Catalogna; 5a (a), 5a (b) tappa della Ruta del Sol; 2a tappa della Tre Giorni di La Panne; 2a e 3a tappa Vuelta a Valencia; Criterium di Brasschaat e di Aalst. 1984: 1a, 6a e 21a tappa del Tour de France; Classifica punti Tour de France; GP di Vallonia; Spalbeek-Hasselt; 2a e 4a tappa delle Vuelta di Aragona; Criterium di Aalst e di Rummen. 1985: 2a (cronosquadre) e 6a tappa Giro d'Italia; 5a (a) tappa della Ruta del Sol; Viane-Geraardsbergen. 1986: 15a tappa del Tour de France; GP Kanton Aargau Gippingen; 1a e 3a tappa del Giro di Catalogna; Criterium di Bellegem, Wouw, Wetteren (b) e Zuiddorpe. 1988: 4° (a) tappa del Giro di Lussemburgo; Criterium di Laarne e di Zwevezele. 1990: Circuito della Costa Orientale di De Panne. 1991: Strombeek-Bever.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy