Storia di Gustav Adolf Schur

E' stato uno dei più importanti rappresentanti della Germania Orientale; un autentico principe del ciclismo dilettantistico. Nel suo ricco palmares (una cinquantina di vittorie) spicca la doppietta nel Campionato del mondo del '58 e '59 a Reims e Zandvoort, alla quale va aggiunto il secondo posto nel '60 a Sachsenring alle spalle del connazionale Eckstein. In campo nazionale dominò durante gli anni cinquanta affermandosi nella gara su strada nel '54, '57, '58, '59, '60 e '61, oltreché in una edizione del ciclocross ('53). Sempre nello stesso periodo dominò anche il Giro di Germania Orientale ('53, '54, '59 e '61) e due edizioni della importantissima Corsa della Pace ('55 e '59). Dopo aver cessato l'attività agonistica e diventato insegnante di sport nell'Università di Lipsia ed è stato anche onorevole.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy