Henk Steevens

Nato a Geelen (Olanda) il 4 ottobre 1931. Passista. Professionista dal 1953 al 1955 con una vittoria.
Il maggiore dei tre fratelli Steevens, colui che aprì in famiglia la passione per le competizioni in bicicletta, ben aldilà del fatto di essere il primogenito. Purtroppo non aveva un grande talento, ma grazie ad una enorme volontà riuscì a passare professionista, a vincere e difendere i colori nazionali. Dopo essere stato Campione olandese per equipe a cronometro, nel 1950, passò tre anni dopo fra i prof, vincendo in stagione il G.P Roosendaal, fino a guadagnarsi la selezione per la partecipazione al Tour de France dove si ritirò. L'anno seguente, grazie ad un buon rendimento medio, pur senza vincere, fu inserito nella squadra olandese che partecipò ai Mondiali di Solingen, dove finì ventesimo. Ancora un anno fra i prof, ma con un vistoso calo di risultanze, ed il ritorno fra i dilettanti nel 1956, perché la passione era troppa.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy