Henri Denys

Nato a Izegem l'8 marzo 1930. Professionista dal 1952 al 1960 con 26 vittorie.
Stereotipo del corridore fiammingo di medio valore: veloce, ottimo sul passo, resistente, poco incline al caldo, capace all'occorrenza di inventarsi un'azione da finisseur. Non ha vinto molto, ma i suoi bei traguardi li ha raggiunti e sempre con attacchi negli ultimi chilometri, o volate ristrette. Il suo tallone di Achille: la ripetitività delle salite. Non a caso, le semi-classiche che ha conquistato, sono quelle dove gli strappi non sono mai stati in rapida e costante cadenza. Sul finale della sua non lunga carriera (ha chiuso a 30 anni), si è distinto come gregario di Forè e Hoevenaers in particolare. Tutte le sue vittorie. 1952: Aalter-Bruxelles-Aalter; 3a Tappa del Giro del Belgio per Indipendenti; Criterium di Vichte. 1953: GP Briek Scotte; Criterium di Zwevezele. 1954: Criterium di Boom. 1955: Giro delle Fiandre Centrali; Bruxelles-Izegem; Tourcoing-Dunkerque-Tourcoing; Circuito delle Tre Province, Campionato del Belgio Interclubs, Criterium di Hooglede, Lauwe, Zeebrugge, Langemark, Zwevezele. 1956: Kuurne-Bruxelles-Kuurne; Circuito del Porto di Dunkerque; Criterium di Vichte, Mortsel, Kachtem e Londerzeel. 1957: Bruxelles-Izegem; Giro di La Panne; Criterium di Emelgem e Kachtem.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy