Lode Anthonis

Nato il 28 novembre 1922 a Tremelo, deceduto il 12 gennaio 1992 a Bonheiden. Passista veloce. Professionista dal 1948 al 1962 con 20 vittorie. Un corridore silenzioso, quasi inosservato, eppure, pur non vincendo molto, colse dei bei risultati e, soprattutto, tracciò una carriera lunghissima, che si concluse a 40 anni, allora, più di oggi, una rarità. Di Anthonis si ricorda la gentilezza, l'affabilità, il portamento poco fiammingo fuori dalle corse, ma in queste non mancava certo di grinta, ed era perfettamente in linea con le caratteristiche tipiche dei corridori di quelle terre di religione ciclistica. Fu Campione Belga nel 1951, un titolo che conquistò a Quaregnon, su una distanza di 298 km, al cospetto di uno come Rik Van Steenbergen e dei grandi, ma anziani, Ernest Sterckx e Marcel Kint, il famoso "Aquila Nera". In precedenza, nel '50, aveva vinto il Giro del Limburgo, a quei tempi più di una semiclassica. Successivamente, a quei successi, aggiunse nel 1955 la vittoria nell'Het Volk. Passista veloce, ma non velocissimo, per rendere più letale il suo sprint aveva bisogno di gare dure ed infatti andava molto meglio quando il traguardo si giocava a gruppi ristrettissimi. All'occorrenza, era pure un buon finisseur. Il suo difetto maggiore: l'aver corso troppo in Belgio, ma i tempi delle sue annate migliori, erano quelli della ricostruzione, i soldi erano pochi e le trasferte più prestigiose, Tour de France su tutti, si correvano per nazionali. Lode non corse mai la Grande Boucle e partecipò ad un solo Mondiale, nel '51 a Varese, ma si ritirò. Causa Guerra, iniziò a praticare ciclismo molto, tardi ed il suo percorso dilettantistico fu esiguo, così come quello fra gli indipendenti, categoria nella quale giunse 2° ai Campionati Nazionali su strada nel 1947. Di seguito tutte le sue vittorie da prof. 1949 (4): Kampenhout - Charleroi; GP Scheldewindeke; Criterium De Panne, Hasselt; Ni-nove (b). 1950 (2): Giro del Limburgo; Omloop der Zuid-West-Vlaamse. 1951 (6): Campionato Nazionale su Strada; Criterium Jemeppe, Schellebelle, Waasmunster, Zaventem, Helmond. 1952 (1): Criterium di Aartrijke (a). 1955 (5): Het Volk; Criterium di Belsele (a), Grobbendonk (a), Houtem, Kapelle-op-den-Bos. 1956 (2): Hoegaar-den-Anversa-Hoegaarden; GP Cras Avernas. Piazzamenti di nota: 1950: 2° Bruxelles-Zonhoven. 1951: 3° nella Bruxelles-Bost. 1952: 2° nella Roubaix-Huy: 3° nella Berg-Housse-Berg. 1953: 3° nella Parigi-Bruxelles. 1954: 3° nella Bruxelles-Bost. 1955: 2° nella Bruxelles-Bost. 1956: 2° nella Mandel-Leie-Schelde; 3° nella Ronde van Haspengouw; 3° nella Anversa-Herselt; 3° nel Giro del Belgio Centrale.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy