Mario Bruschera

Nato a Milano il 16 aprile 1887 ed a Milano morì il 23 febbraio 1968. Professionista dal 1909 al 1915 con 8 vittorie. Come tutti i corridori dell'epoca, anche quelli che superficialmente si definivano velocisti, era dotato di fondo, e non poteva essere diversamente, vista la morfologia delle gare su strada del tempo. Questo milanese però, possedeva nei finali una grande lucidità che lo faceva più veloce di altri. E lo dimostrò compiutamente nella sua vittoria più illustre, proprio la XX Settembre 1910, quando, sia sul traguardo intermedio di Napoli, che in quello decisivo di Roma, seppe battere i due più forti corridori italiani, ovvero Ganna e Galetti, anch'essi accreditati di ottimi spunti veloci.
Buschera confermò dunque quanto di buono si era potuto vedere di lui nell'anno d'esordio, ovvero il 1909, quando vinse la Coppa Val d'Olona, finì secondo nel Campionato Italiano su strada, terzo nel Giro della Provincia di Pavia e nella Milano Modena. Prima della Roma-Napoli-Roma, nel 1910, aveva già vinto due tappe del Giro "Ai mari, ai laghi, ai monti" e il Circuito del Casalese. Successivamente, s'aggiudicò il Giro del Piemonte nel 1911 e la Coppa San Giorgio nel 1912, anno nel quale finì 5° al Giro di Romagna. Ma la sua carriera fu assai breve, poiché sfociò in un rapido declino, ancor prima dell'arrivo della Prima Guerra Mondiale. Nel 1913 e nel 1914 nonostante l'inserimento in formazioni di rilevanza, non si fece mai notare e dopo il conflitto, pur avendo solo trenta anni, non riprese più l'attività agonistica.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy