Martin Venix

Nato a Tilburg il 4 marzo 1950. Stayer. Professionista dal 1976 al 1985, con 4 vittorie su strada ed una cinquantina su pista. Con la faccia di eterno bambino, quando si trovava dietro una moto o un derny, diventava un felino che non mollava la preda e sapeva divenire spregiudicato. Martin, arrivò al mezzofondo, sui 20 anni, dopo aver vinto una miriade di circuiti su strada. In Olanda, anche ai suoi tempi era possibile "vivere" di pista e lui non tardò a sceglierla come teatro dei suoi "furori agonistici". Pur trovando sul suo cammino degli autentici fenomeni, si fece ben presto valere, raggiungendo le vette nazionali nel 1974, quando vinse il titolo nazionale fra gli stayer e giunse 2° ai Mondiali di Montreal, dove fu battuto solo dalla astuzia del tedesco Breuer, o meglio, del di questi allenatore. L'anno seguente, nonostante un infortunio, "faccia da bimbo" Venix, oltre a piazzarsi sovente su strada, vinse il titolo nazionale nella gara dietro derny, ma ai mondiali deluse. Nel '76 passò prof e subito si installò sul gradino più alto dei campionati olandesi battendo il blasonato René Pijnen. Per due anni però, pur restando fra i migliori al mondo nella specialità (finì 2° ai mondiali del '78), non riuscì a vincere. Ruppe l'incantesimo nel '79, dominando: dopo diversi GP, vinse il suo primo Titolo Mondiale stayer ed i campionati olandesi. I vari Stam, Rompelberg, Peffgen, Vicino, Been, non ebbero scampo. Dopo quella annata trionfale, si ripeté ai campionati nazionali nel 1980, ed a Leicester, nel 1982, ritornò a fregiarsi della maglia iridata. Fortissimo nei suoi attacchi, dove sapeva tenere il rullo a velocità incredibili, Martin Venix, è da considerarsi una tappa obbligata per ogni amante (e sono tantissimi!) delle gare dietro motori.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy