Paolo Rosola

Nato a Gussago (Brescia) il 05.02.1957. Velocista, alto m. 1,80 per kg. 80. Professionista dal 1978 al 1990, ha ottenuto 28 vittorie.
Un corridore che s'è determinato tardi, rispetto al ciclismo nel suo complesso e agli stessi terreni a lui più idonei. Già da dilettante, dove comunque si era fatto apprezzare, anche perché, allora, per passare nell'elite di questo sport, era necessario aver fatto punti superando una concorrenza che oggi, senza se e senza ma, non c'è. Giunto fra i professionisti, ha poi fatto il gregario per le sue doti sul passo, alternando pure esperienze sul ciclocross e su pista dietro motori, prima di dedicarsi completante alla strada e a a diventare, tre anni dopo il debutto, un vincente e, per tanti aspetti, un signor corridore.
Ruppe il ghiaccio, quando sembrava destinato a diventare camionista, nella tappa del Giro d'Italia 1981, che si concludeva a Ferrara nel Giro d'Italia dell'81. Un altro anno di pausa e poi l'esplosione nel 1983, dove vinse ben tre tappe al Giro (Fano, Orta e Vicenza). L'anno seguente, s'aggiudicò la Milano-Torino, superando con uno sprint regale, l'amico nonché compaesano Guidone Bontempi e il sempre grande Roger De Vlaeminck. Quasi tre mesi dopo, il suo sprint potente, lungo e capace pure di esprimere guizzi di gran nota, tornò a ruggire, cogliendo, a Città di Castello, il quinto successo di tappa al Giro d'Italia. Divenuto "Cavallo Pazzo" per condotta e quei tratti tanto somiglianti ai pellerossa, conquistò nel 1985 altre due frazioni della "Corsa Rosa", a Crotone e Domodossola. L'anno seguente subì un appannamento, o meglio si incentivarono quelle amnesie nella concentrazione che ne hanno limitato il palmares. In stagione comunque, andò a segno in una tappa del Tour de Suisse e una della Settimana Siciliana. Proprio con un'altra frazione della corsa sicula, aprì, nel 1987, il suo migliore anno, cogliendo undici centri: oltre alla tappa di Ribera in Sicilia, tre frazioni del Giro d'Italia (San Giorgio del Sannio, Termoli e Como), la tappa di Valencia alla Vuelta di Spagna, quattro frazioni della Coors Classic negli Stati Uniti ed un paio di circuiti. Continuò il suo percorso vincente l'anno successivo, con altri due successi di tappa al Giro (Salsomaggiore e Lido di Jesolo), portando così a 12 successi il suo ruolino complessivo nella principale corsa a tappe italiana. Nel 1989 e '90, andò ancora a segno. Il suo "canto del cigno" a Gippingen, nell'impegnativo GP d'Argovia '90. Insomma, un corridore più completo di quel che è divenuto costume pensare. Paradossalmente, ha vinto molto meno di quanto poteva esserci nei suoi mezzi. Nel dopo ciclismo, ha lavorato e lavora tutt'oggi per lanciare giovani, distinguendosi particolarmente nel fuori strada, dove è stato mentore della sua compagna, Paola Pezzo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy