Romolo Lazzaretti

Nato ad Arcidosso, in provincia di Grosseto, il 17 novembre 1896. Morì a Roma il 9 giugno 1979. Passista scalatore. Professionista dal 1922 al 1929 con due vittorie. Divenuto romano in tutti i sensi per il trasferimento della famiglia, assieme al fratello minore Remo (anch'egli corridore professionista nel 1922), aprì nel 1916, una bottega per la riparazione di biciclette e macchine da cucire, che, in seguito, diverrà un vero emporio di costruzione e vendita di ogni tipo di bici, nonché punto catalizzatore di cultura ciclistica della Capitale. Fu questo il motivo del suo tardivo passaggio al professionismo, avvenuto nel 1922, dopo buoni risultati fra i dilettanti. Nell'anno d'esordio, la sua tenacia e la sua predisposizione alle corse dure, lo portò al 4° posto nella XX Settembre, al 9° posto al Giro d'Italia e al 15° nel Campionato Italiano. Dopo un '23 avaro di risultanze, si mostrò vincente l'anno successivo, quando ottenne un paio di esaltanti e primarie vittorie: nell'infinita tappa Bologna-Fiume di 415 chilometri del Giro d'Italia (poi chiuso 18°) e nella "XX Settembre". Nell'anno fu poi 7° nel Tricolore. Col 1925, iniziò la sua parabola discendente, anche se restò riferimento del ciclismo centro-meridionale. Nel 1925, partecipò con la Meteore-Wolber, la sua squadra, al Tour de France, ma si ritirò alla 14° tappa, quella del Galibier. Nel 1926, chiuse 11° il Giro d'Italia. Nel 1929 appese al chiodo i suoi furori agonistici, non quella bicicletta che, nei suoi locali di Roma, fra costruzioni e riparazioni, fu la sua compagna di vita, fino all'ultimo dei suoi giorni.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy