Pietro "Pierre" Polo

Nato a Giais di Aviano il 24 aprile 1928. Italiano naturalizzato francese nel 1958. Passista scalatore. Professionista dal 1952 al 1962, con 11 vittorie.
Uno dei tantissimi italiani che trovarono in terra transalpina, sistemazione e residenza. Partito con la famiglia dal Friuli, nei primi anni trenta, si stabilì in Provenza. Lì incontrò il ciclismo e si fece notare come scalatore, anche se la sua maturazione non fu veloce.
Vissuto agonisticamente col sogno di emergere nella corsa della zona, il Criterium del Delfinato, si può dire vi sia riuscito, visto che è sempre stato un protagonista della corsa ed ha vinto due tappe. Partecipò al Tour de France del 1954 con la formazione regionale del Sud Est, ma si ritirò nel corso della 16° tappa.
Corse anche le classiche italiane, soprattutto il Lombardia, ma non uscì mai dall'anonimato. Non così al Giro di Sicilia, che vinse nel 1956.
Tutte le sue vittorie.
1952: Classifica Generale Circuit du Mont Ventoux. 1954: 1a Tappa Criterium du Dauphine Liberé. 1955: 1a Tappa Tour d'Alsace-Lorraine; 7a Tappa Criterium du Dauphine Liberé. 1956: GP Manosque. 1958: 7a Tappa Criterium du Dauphine Li-beré; 1a Tappa Tour d'Alsace-Lorraine; GP Saint-Remy; Circuit Mouries, Criterium Pierrefin; Peyrat-le Chateau.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy