Vicente Lopez Carril

Nato a Donas Boqueijon il 2 dicembre 1942, deceduto a Gijón il 29 marzo 1980. Professionista dal 1965 al 1979 con 32 vittorie all'attivo.
Un gran bel corridore, non un campione, ma uno di quelli che la storia del ciclismo definisce "spalle", ovvero quei gregari particolari che sanno determinare con evidenza maggiore i successi del proprio capitano. Vicente, probabilmente era anche di più, perché ha saputo segnare la sua epoca con successi che ne testimoniano qualità. E poi non si giunge sul podio del Tour de France se non si è corridori di un certo spessore. Lo chiamavano Palillos (bastoncino), per la sua struttura filiforme, non supportata da un'altezza di nota. Altri, invece, lo identificavano semplicemente come "Candasu", perché cresciuto in un villaggio di pescatori della Galizia, che portava quel nome.
Lopez Carril era fortissimo in salita e sulle pendenze ha costruito i suoi successi, aldilà del lungo ruolo di spalla verso José Manuel Fuente "il Tarangu", in tutte le grandi corse a tappe. Qui ha saputo vincere frazioni sia al Tour, che al Giro, che alla Vuelta. Sempre tappe di peso altimetrico evidente. Nella Grande Boucle è stato un vero protagonista, perché ai grandi piazzamenti finali (oltre al 3° posto citato, è finito altre 4 volte nei primi 10), di frazioni ne ha vinte 3, una per 3 anni consecutivi (1973-'74-'75). In particolare, lasciò il segno nella la Aix-les-Bains Serre-Chevalier del '74, dove superò solitario anche il mitico Galibier. Nel suo palmares ci sono inoltre il Campionato nazionale nel '74, 2 GP di Navarra ('72-'77), la Vuelta a Mallorca ('68), 2 Vuelta delle Valli Minerarie ('71-'73), la Vuelta del Levante ('75), 2 Vuelta delle Asturie ('73-'77), la Klasica Primavera Amorebieta ('77). La sua morte prematura, avvenne solo qualche mese dopo la chiusura di carriera: fu colpito da infarto, mentre giocava a calcio fra amici.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy