Storia di Ottavio Pratesi

Carriera lunghissima e brutalmente interrotta dalla Prima Guerra Mondiale. Riuscì comunque a conquistare successi a dieci anni di distanza, dimostrandosi atleta tenacissimo e dotato di grande resistenza tanto che concluse ben 5 Tour de France, giungendo primo nella categoria "touristes-routiers" (i nostri isolati) nel 1923 e 1924 (quindi a 35 anni suonati). Colse i suoi principali successi nel Giro dei Tre Mari (competizione a tappe che si disputava nel Sud dell'Italia, a cavallo di Mar Tirreno, Mar Jonio e Mare Adriatico) di cui vinse due edizioni consecutive, ma non conseguì mai posizioni di rilievo nelle corse più importanti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy